top of page

CASCINA
Nese

Azienda agricola di 47 ettari nella tranquilla, verde Alta Valle del Tevere, in Umbria, a 25km dalla città universitaria di Perugia e 35km da Assisi, in un’area ricca di Storia.

Ha vari immobili destinati a scuderie, uffici e magazzini, immersi in prati rigogliosi: 30 ettari di terreno sono a paddock, 7 ettari sono destinati a produrre fieno.

La proprietà, usata da quarant’anni come allevamento di cavalli proprio a motivo dell’eccezionale fertilità della zona, è convertibile ad altri utilizzi non solo agricoli.

ETTARI

47

POSIZIONE

Fra i comuni di

Umbertide e Perugia

25 km dall'Aeroporto

35 km da Assisi

150 km da Roma e Firenze

BOX

87

La Struttura

La tenuta si presenta in unico lotto accorpato fatto da prati per lo più piani e in parte piacevolmente ondulati, centrati su un’area che racchiude le costruzioni:

il capannone più grande è la scuderia principale, con un largo corridoio di box prefabbricati.

A ridosso troviamo gli immobili usati come uffici, magazzini, appartamento custode, rimesse, fienili. Il torrente che scorre tra i prati conduce al Tevere e alla vicina frazione di un comune di 16.000 abitanti.

Nese terreno.png

Altri Dettagli

L’accesso alla tenuta avviene con una strada bianca ben carrabile di 300m che la collega alla statale che conduce alla Superstrada. I prati sono ben collegati da strade interne e vicinali e ciascuno dispone di impianto idrico con abbeveratoi, cancelli e recinzione con siepi, steccati in legno e corrente elettrica.

Oltre agli impianti, tutti a norma, l’azienda agricola dispone dei permessi e dei macchinari che permettono il pompaggio di acqua dal fiume per l’irrigazione estiva, che peraltro risulta raramente necessaria grazie alla mitezza del clima: l’allevamento è infatti a 250m. sul livello del mare. Gli immobili, tutti accatastati e raccolti nel compendio agricolo centrale, hanno stati di manutenzione diversi tra loro: alcuni capannoni sono da ristrutturare approfittando della loro cubatura per poter sfruttare appieno la versatilità e la potenzialità di questo investimento immobiliare.

La Posizione

L’allevamento si trova in un largo anfiteatro naturale contornato da rilievi appenninici ed è situato a 1km dall’uscita della superstrada E45 che collega Roma alla Romagna e a 2km dalla stazione ferroviaria di Pierantonio. L’aeroporto di Perugia dista 25km, e Firenze e Roma sono a meno di 2 ore di auto.

I borghi medievali e rinascimentali nell’immediato circondario non si contano, Assisi è a meno di mezz’ora in macchina. Il Golf Club Antognolla dista 6km dalla proprietà.

q.png

La Storia

Questa proprietà era compresa nel vastissimo fondo di Ascagnano che prende il nome dal Castello che domina la zona: una grande azienda agricola che svolgeva le più diverse attività. La tenuta fu dapprima utilizzata per la produzione di bovini da carne e solo successivamente, attorno agli anni ‘80, fu trasformata in allevamento di cavalli purosangue inglese e in stazione di monta. Il successo ottenuto dai cavalli qua allevati è stato clamoroso e comprende i vincitori di vari Derby, di ogni corsa Classica italiana del galoppo e di importanti prove all’estero.

Immobili

Gli immobili – vedi foto a fianco - sono un capannone (1) di 850mq in parte da ristrutturare con 20 box in muratura, una rimessa per mezzi agricoli, gli spogliatoi con servizi igienici. Il capannone principale (2) ha 1500mq di superficie, è in ottime condizioni ed è la scuderia principale: include 61 box prefabbricati con corsia centrale.

Il capannone (3) ha 850mq di superficie coperta; è adibito a magazzino e sala monta e dovrà essere ristrutturato. Invece il capannone (4), di 650 mq, è in buono stato di conservazione anche se ora non viene utilizzato. L’immobile (5) misura mq. 175 ripartiti in: ufficio, bagno, appartamento custode, (tre locali con bagno e angolo cottura), sala visite cavalli, locale di servizio. L’immobile (6), 148 mq, contiene l’ufficio con bagno e 3 box per gli stalloni. L’immobile (7), una scuderia di 56mq, è attualmente adibito a magazzino e box lavaggio.

Restano (8 e 9) l’ampio fienile coperto in ferro, 765 mq, e la concimaia a cielo aperto.

Scuderie

Nel complesso alla Cascina Nese ci sono 87 box per cavalli, tutti dotati di luce, acqua corrente e mangiatoie: nel capannone principale troviamo 55 box prefabbricati con largo corridoio centrale, tutti di 4,5x3m, in ottime condizioni. Sempre nel capannone c’è l'area dedicata ai parti - con impianto di videosorveglianza - composta da due box da 6x4,5m e quattro box da 4,5x3m.

Nella costruzione più vicina al torrente ci sono altri 20 box in muratura con paratie divisorie in legno (4,2x3m) mentre la scuderia degli stalloni conta su 3 box in muratura, ciascuno di quasi 30mq, che affacciano su un corridoio di servizio.

Infine ci sono altri 3 box separati che attualmente sono usati come magazzino.

Il Clima

PIERANTONIO DI UMBERTIDE (PG)

Climate in Umbertide 2x.png

Pierantonio di Umbertide gode di un clima mediterraneo temperato, con estati calde e asciutte che raggiungono temperature massime a volte superiori ai 30°C. Gli inverni non sempre sono miti e le temperature minime possono raggiungere lo 0°C. La primavera e l'autunno hanno invece temperature ideali molto miti e piacevoli, con piccole variazioni giornaliere e una piovosità consistente. Nonostante ciò, la zona può sempre contare su almeno 190 giorni di sole all’anno.

Nelle vicinanze